Libera Informazione..Tocca A Noi!

Reply
Pannelli fotovoltaici
gigiilbullo
icon7  view post Posted on 3/7/2008, 19:54Quote

Utente cancellato

Vorrei lanciare una proposta:
ho notato che il governo gioca molto sulla disinformazione della gente per lanciare le propie idee spesso del tutto campate in aria.
Un esempio è quello del ritorno al nucleare; fino ad ora non ho ancora sentito un singolo esperto dare ragione al governo eppure il governo continua a sostenere questa proposta assurda (sicuramente per mangiarci sopra).
Io credo che il motivo per cui la gente non si ribelli quando sente queste proposte sia perché i tecnici del settore non vengono fatti parlare sulle televisioni e poche o niente sui giornali e perché in pratica si sentono solo i motivi a favore del nucleare che per quanto assurdi spesso vengono presi per veri dato che non vengono mai mostrate alternative.
La mia proposta è quella di coinvolgere nei forum e nei blog persone esperte nei vari settori in modo che i visitatori possano fargli più domande possibili.
Spesso ho sentito dire che con la rete l’informazione non è più solo passiva ma nella pratica poi è assai difficile trovare esperti in rete a cui fare domande.
Per quanto riguarda i pannelli fotovoltaici (sicuramente meglio del nucleare) ho trovato ottimo il blog di Jacopo Fo. (http://www.jacopofo.com/pannelli-solari).
Leggendo il blog ho scoperto che il governo Prodi ha fatto una legge che garantisce un finanziamento rateizzato in 20 anni di TUTTO il valore dei pannelli fotovoltaici a chi li installa a casa propria.
In pratica sembra che dopo 10, 14 anni sommando il finanziamento e i soldi della bolletta che pagavamo tutto l’impianto venga ripagato e si cominci a guadagnare.
Già cosi è un buon affare per il cittadino anche se il fatto che il risparmio non arrivi prima di 10, 14 anni sicuramente scoraggia molti.
Mi chiedo, invece di parlare di nucleare secondo me basterebbe aumentare il finanziamento dello stato sui pannelli per rendere MOLTO conveniente l’acquisto da parte del cittadino.
Dal sito di Jacopo(http://www.mercidolci.it/fotovoltaico/faq.html) ho visto che attualmente il finanziamento è circa di 0,44 €/kwh.
Tenendo presente che a Milano i pannelli producono 1100 kwh/anno si produrrebbe l’equivalente di 440 € l’anno per ogni singolo impianto da 1 kwh del costo di circa 7000 (comprensivo di tutto, manutenzione, assicurazione, perizia tecnica, ecc.).
Se lo stato aumentasse i finanziamenti in modo tale da coprire non solo il costo dei pannelli (7000) ma anche gli interessi generati nei 20 anni il cittadino NON dovrebbe sborsare una lira(eventulae prestito bancario con pannelli come garanzia) e non pagherebbe più la bolletta da subito e non 10 anni dopo. A queste condizioni penso che chiunque accetterebbe di installarlo immediatamente.
Secondo me per fare questo basterebbe un aumento del finanziamento inferiore al 35% , in pratica passare da 0,44 €/kwh. a 0,59 €/kwh.
Se ci fosse un esperto di energia nel forum gli chiederei se questa mia proposta può essere sostenibile dalle finanze dello stato oppure no.
Costerebbe di più o di meno del nucleare?
Che ne pensate?

Guybrush1985
view post Posted on 3/7/2008, 21:20Quote

Utente cancellato

non sono un esperto ma sicuramente costerebbe meno del nucleare ed è una soluzione completamente innocua...per questo non lo vogliono fare!! non ci sarebbe niente da mangiare per loro; ognuno di noi gestirebbe l'energia che produce scambiandosela e magari cedendone in parte all'enel...invece col nucleare hai voglia di mangiare...

se ti va leggi quest'articolo

http://www.comedonchisciotte.org/site/modu...rticle&sid=4780

1 replies since 3/7/2008, 19:54

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: